Odio l’Estate il ritorno al cinema di Aldo Giovanni e Giacomo

 

 Paese    Italia
 Lingua     Italiano
 Anno    2020
 Durata    110 minuti

Odio l’Estate segna il ritorno al cinema di Aldo Giovanni e Giacomo. La pellicola uscita il 30 gennaio 2019 è diretta da Massimo Venier, regista dei più grandi successi del trio come Così è la vita, Chiedimi se sono feliceLa leggenda di Al John e Jack. Nel cast ci sono anche Maria di Biase, Carlotta Natoli e Lucia Mascino.

Aldo, Giovanni e Giacomo vanno in vacanza al mare con le proprie famiglie. I tre non si conoscono. Sfortunatamente per un errore dell’agenzia hanno affittato la stessa casa. Dopo essere andati dai Carabinieri, l’unica soluzione è vivere tutti insieme nell’appartamento.  Ogni famiglia ha le sue abitudini. Per una pacifica convivenza Giovanni cerca di impostare delle regole da dover rispettare se si vuole andare tutti d’accordo.  Riusciranno a risolvere anche i problemi con mogli e figli ed avere una pacifica convivenza?

Aldo, Giovanni e Giacomo sono finalmente tornati in grande stile dopo il flop del 2016 con Fuga da Reuma Park. Abbiamo ritrovato il trio delle origini in questa pellicola. Certo non siamo ai livelli dei loro film più famosi però possiamo dire che è un ottimo film. Si respirava quell’atmosfera di vent’anni fa quando esordirono sul grande schermo. In Odio l’Estate ci sono anche dei riferimenti ai loro film più di successo. Lascio a voi capire quali. Se ve lo dico poi che gusto c’è? Vi toglierei la sorpresa.  In questa commedia c’è spazio non solo per le risate ma anche per la riflessione. Nonostante siano maturati, la loro verve comica è rimasta intatta. Quando interpretano loro stessi senza l’utilizzo di maschere, funzionano alla grande.  Ho apprezzato la sceneggiatura e la scelta del cast, in particolare le donne scelte per interpretare le mogli di Aldo, Giovanni e Giacomo.  Devo dire che ha fatto bene al trio anche il ritorno alla regia di Massimo Venier.

Se volete ritrovare il trio degli esordi cinematografici, Odio L’estate è il film giusto. Un film che consiglio di vedere non solo ai fans di Aldo, Giovanni e Giacomo ma anche a chi vuole passare un paio d’ore spensierato. Uscirete dalla sala soddisfatti.

Voto: 3,5/5

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *