Il classico Disney Gli Aristogatti compie 47 anni

Disney

Nel dicembre del 1970 negli Usa usciva uno dei più grandi classici d’animazione della Disney Gli Aristogatti. Dopo qualche mese sarebbe arrivato anche nelle sale italiane. Fu un successo non solo di pubblico ma anche di critica.  Chi da piccolo non ha mai visto questo classico Disney ambientato a Parigi con protagonisti Duchessa, un gatto aristocratico, e Romeo un randagio arrivato da Roma. Tra gli antagonisti di questo film d’animazione Disney c’è Edgar il maggiordomo di Madame Adelaide, una cantante lirica in pensione. In questa pellicola ci sono altri personaggi diventati cult nella storia della Disney come il topo Groviera, le papere Guendalina e Adelina Bla Bla, lo zio Reginaldo, il gatto trombettista Scat Cat con la sua banda, e l’avvocato di Madame Adelaide George Hautecourt.

Questo fu l’ultimo progetto approvato da Walt Disney e uscito dopo la sua morte, avvenuta nel dicembre del 1966. Sono entrate nella storia dell’animazione disneyana anche le colonne sonore. Il brano  principale era “Tutti jazzisti alleluja”cantato durante la scena nella quale Duchessa e i suoi cuccioli incontrano il trombettista Scat Cat, amico di Romeo,  e la sua banda.  Il ritornello “tutti quanto voglion fare jazz alleluja”è uno dei più conosciuti ed amato del cinema d’animazione.

Durante le vacanze di Natale la Rai trasmetterà alcuni dei più grandi classici Disney come la Carica dei 101 il 28 dicembre, Dumbo e Gli Aristogatti il 31 dicembre e i due live action Cenerentola del 2015 e Alice in Wonderland il 5 gennaio. 

La Dinsey ha anche in programma nei prossimi anni alcune versioni live-action, con attori in carne ed ossa, di alcuni capolavori d’animazione come La carica dei 101, Peter Pan, Dumbo, La Spada nella Roccia, Dumbo, Aladin con Will Smith nella parte del Genio, il Re Leone, La sirenetta, Pinocchio, Biancaneve e i sette nani, Winnie The Pooh, Mulan. Dai progetti della casa cinematografica americana sono state escluse le versioni con attori veri di altri classici come Lilli e il vagabondo, Gli Aristogatti, Pocahontas, Il gobbo di Notre Dame. Vedremo se nei progetti futuri della Disney ci saranno le versioni live action di questi altri classici d’animazione. 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *