Copia originale: Lee Israel prende in prestito le vite di chi non c’è più

 Paese      USA
 Lingua      Inglese
 Anno      2018
 Durata     106 min

Copia originale è il nuovo film diretto dalla regista Marielle Heller e uscito nei cinema italiani il 21 febbraio 2019. Nel cast ci sono anche Melissa McCarthy, attrice  diventata famosa grazie alla sua interpretazione in commedie come Corpi da reato insieme a Sandra Bullock, Spy e Gostbuster 3D, e Richard E. Grant reso famoso da pellicole come Dracula di Bram Stoker, Jackie e Logan – The Wolverine.

Copia Originale è ambientato nella New York dei primi anni ’90. Lee Israel è una famosa biografa. Tra gli anni ’60 e ’70 ebbe anche alcuni riconoscimenti come quello del New York Times che inserì un suo libro tra i best seller. Ora però si trova senza un lavoro per via dei suoi problemi di alcool. La sua manager le sconsiglia di continuare a scrivere visto che i suoi ultimi libri non hanno avuto molto successo. Non potendo pagare l’affitto e le cure per la propria gatta deve trovare in fretta un altro lavoro. Riuscirà Lee Israel a tornare al successo di dieci anni prima o cadrà nel dimenticatoio?

In Copia Originale  vediamo Lee Israel che non riesce a stare al passo con i tempi, a modernizzarsi. I giovani della New York dei primi anni ’90 cercano qualcosa di diverso quando leggono un libro.  La regista Marielle Heller ci mostra la scrittrice nel momento più buio della sua carriera quando viene scaricata dalla sua manager.  Grande interpretazione da parte di Melissa McCarthy che si cala perfettamente nella parte. La sua nomination nella categoria Miglior attrice protagonista è più che meritata.  Melissa McCarthy mi ha sorpreso in questo suo primo ruolo drammatico. Finora l’avevo vista soltanto in ruoli comici.  Ho apprezzato molto le inquadrature all’interno delle librerie newyorkesi  e anche il fatto di essere riuscita a far apprezzare un personaggio difficile come Lee Israel dal pubblico in sala.  A mio avviso uno dei migliori film di questo inizio di 2019.

Se siete amanti dei film biografici o fan di Melissa McCarthy allora non potete perdervi questo film. Copia Originale vi farà uscire dalla sala soddisfatti. Non ve ne pentirete.

Voto:3,5/5

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *